Blog

Il Chinesiologo

Il Chinesiologo

Il Laureato in Scienze Motorie accompagna il cliente nel percorso di rieducazione al movimento, al fine di ottenere un’autonomia funzionale e motoria completa, ritornare alla vita quotidiana e allo sport.

Pilates fisioterapico

Pilates fisioterapico

Hai mai pensato a come l’esercizio fisico possa essere un valido alleato nel ridurre o addirittura nell’eliminare quel dolore che ti porti dietro da anni? Spesso noi fisioterapisti ci sentiamo dire dai pazienti: “mi hanno consigliato di non fare più quel movimento, di non portare pesi, di non fare più sport…” o si convincono che l’immobilità riduca la ricomparsa o la riacutizzazione del proprio dolore. Proviamo a sfatare alcuni falsi miti.

La Terapia a Vibrazione e a Percussione

La Terapia a Vibrazione e a Percussione

La terapia vibratoria è un trattamento di fisioterapia che prevede, attraverso uno specifico macchinario, di irradiare su un’area del corpo delle vibrazioni sonore ad intensità variabile, che vengono percepite dai recettori nervosi cutanei e muscolari per poi essere trasmesse al sistema nervoso centrale.

L’Osteopatia

L’Osteopatia

L’Osteopatia, o Medicina Osteopatica, nasce alla fine dell’Ottocento negli Stati Uniti d’America e si diffonde nei primi anni del Novecento in tutta Europa. Questo approccio terapeutico è un sistema affermato e riconosciuto di prevenzione sanitaria che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento della persona. Si tratta di una terapia manuale, complementare alla medicina classica, incentrata sulla salute…

Tenosinovite di De Quervain

Tenosinovite di De Quervain

La sindrome di De Quervain prende il nome dal chirurgo svizzero che la descrisse e si tratta di una patologia infiammatoria cronica della guaina che circonda il tendine della mano o del piede. La tenosinovite stenosante prevede un processo infiammatorio della guaina sinoviale, situata tra i due tendini del pollice. La sinovia, il tessuto connettivo che riveste la parte articolare…

La Diastasi Addominale: molto più che un problema estetico

La Diastasi Addominale: molto più che un problema estetico

Che cos’è la Diastasi? Per Diastasi addominale si intende l’allontanamento permanente delle superfici muscolari del retto dell’addome, nello specifico la separazione dei retti addominali come risultato dell’allungamento permanente della “Linea alba”. La linea alba è una zona di tessuto connettivo situato nella linea mediana dell’addome e, se molto dilatata, non svolge più la sua funzione correttamente e questo determina un…