Onde d’urto

Cosa sono le onde d’urto?

Le onde d’urto sono onde acustiche che veicolano energia nell zona del dolore e ai tessuti fibrosi o muscoloscheletrici. L’energia che viene prodotta dalle onde d’urto genera calore che va ad influire sui processi rigenerativi dei tendini e dei tessuti molli del corpo umano.

L’onda di energia che viene prodotta dalle onde d’urto genera un effetto cavitazionale che comporta una rigenerazione ossea nei casi in cui il processo di riparazione osseo non sia stato completamente consolidato e una azione antinfiammatoria e antalgica.

Le onde d’urto si dividono in:

Radiali: sono onde d’urto che si irradiano su tutta la superficie che viene trattata.

Focali: sono onde d’urto dove l’energia prodotta viene focalizzata su un punto ben preciso della zona trattata.

Cosa fanno, che effetti hanno?

Le onde d’urto producono degli effetti biologici tra cui:

• Analgesico/antalgico: le onde d’urto diminuiscono ed eliminano il dolore dato dalla tensione muscolare grazie all’iperemia ovvero all’aumento del flusso sanguigno nella zona in cui vengono utilizzate. L’amento sanguigno è dato dalla generazione di calore dell’area di trattamento. Inoltre crea una dispersione della sostanza P, un neurotrasmettitore del sistema nervoso centrale che conduce la sensazione di dolore.
  • Acceleratore della guarigione: le onde d’urto hanno la capacità di aumentare il collagene dell’area di trattamento in modo tale da agevolare i processi riparativi delle strutture scheletriche, tendinee e legamentose. Inoltre le onde d’urto migliorano il metabolismo della microcircolazione andando così ad eliminare il ristagno di sostanze nocive e infiammatorie e migliorando l’ossigenazione del tessuto danneggiato.
  • Ripristino della mobilità: le onde d’urto agiscono perfettamente sulle calcificazioni mio-tendinee andando a dissolverle con l’energia che viene a crearsi in modo tale da ridare un corretto scorrimento tendineo e quindi un miglioramento della mobilità articolare.

Quali sono le principali indicazioni?

Le principali indicazione delle onde d’urto sono:
Tendiniti e tendinosi
Calcificazioni
Fascite plantare
Dolore rotuleo
Dolore alla spalla
Capsulite adesiva – spalla congelata
Stiramenti e contratture muscolari
Epicondilite – gomito del tennista
Epitrocleite – gomito del golfista
Borsiti
Trigger points
Sperone calcaneare
Pubalgia

Quali sono le controindicazioni?

Gravidanza
Portatori di pace-maker
Neoplasie
Pazienti con predisposizione a convulsioni