Cos’è la Terapia Vibratoria

La terapia vibratoria è un trattamento di fisioterapia che prevede, attraverso uno specifico macchinario, di irradiare su un’area del corpo delle vibrazioni sonore ad intensità variabile, che vengono percepite dai recettori nervosi cutanei e muscolari per poi essere trasmesse al sistema nervoso centrale. Questi stimoli attivano un meccanismo fisiologico che aumenta le funzioni propriocettive e cognitive del paziente, incentivando lo sviluppo del tessuto muscolare. Questa azione neuromuscolare agisce in maniera ottimale nel riequilibrio e nella normalizzazione del tono muscolare, rendendo più efficace la contrazione muscolare.
E’ fondamentale utilizzare in ambito clinico un dispositivo dedicato all’applicazione di vibrazioni meccaniche localizzate e controllate.
La terapia vibratoria è adatta a tutte le fasce di età e viene impiegata per molteplici terapie: dalla cura di condizioni post-operatorie e post-traumatiche, al potenziamento della massa muscolare, all’incremento del benessere e della salute in generale.

Indicazioni Terapeutiche

Questa terapia viene consigliata per coloro che hanno un tipo di vita sedentario, che influenza negativamente sia il corpo sia la psiche, agli anziani e alle persone che dopo una malattia, un trauma o un periodo di inattività vogliono recuperare rapidamente in maniera efficace forza e prontezza fisica.
Molto efficace è l’azione delle vibrazioni sonore sulle cicatrici e sulle aderenze miofasciali: l’azione meccanica delle onde sonore che colpiscono i tessuti stimolano in maniera positiva il rimaneggiamento dei fibroblasti macrofagi, che riescono a destrutturare il tessuto fibroso della cicatrice, con conseguente miglioramento della circolazione sanguigna tissutale ed “elasticizzazione” dei tessuti trattati.
Inoltre, la terapia vibratoria risulta essere di grande aiuto alle persone che, a causa di un’attività impegnativa, desiderano decontratturare la muscolatura in seguito a stanchezza e affaticamento.

Per lo sportivo, il dispositivo per la terapia vibrante rappresenta un “partner” insostituibile. Gli effetti benefici conseguibili in poche sedute sono evidenti e molteplici, come ottimizzazione del tono muscolare, aumento considerevole della forza, della coordinazione motoria e della resistenza fisica, ottimizzazione dell’attività del sistema linfatico, minor affaticamento e riduzione dei tempi di recupero. Ad esempio negli atleti il danno muscolare indotto dall’esercizio fisico produce sensazioni di dolore, provocando adattamenti posturali compensatori, che a loro volta influenzano la biomeccanica dell’andatura e della corsa. Ma i cambiamenti posturali scompaiono a seguito di una terapia vibratoria, che riduce la percezione del dolore. [1]

Controindicazioni

Il trattamento con vibrazione non può essere eseguito in presenza di ferite aperte / eczemi / sulle membrane mucose, in caso di arteriosclerosi, episodi attuali di epilessia, gravidanza, impianti metallici, pace-maker, trombosi, stimolatori cerebrali, aritmie cardiache, tumori.

Il nostro trattamento in Studio e la Terapia a Percussione

Lo Studio Fisioterapico Novelli offre trattamenti di terapia a percussione con il dispositivo Topmet Gun, una pistola massaggiante a percussione efficace per la riabilitazione muscolare. A differenza della terapia a vibrazione, che agisce alternando rapidamente pressione e depressione dell’aria sul tessuto cutaneo, la terapia a percussione va al 60% più in profondità nel muscolo.
La terapia percussiva prevede un trattamento per attenuare i dolori dei muscoli a seguito dell’attività sportiva o di posture scorrette nella vita di tutti i giorni.
Consiste nell’emissione di brevi impulsi che agiscono in profondità nei tessuti muscolari che provocano una risposta neuromuscolare ed effetti neurologici e fisiologici. Questa terapia sfrutta l’effetto di compressione e decompressione dell’aria sul tessuto cutaneo per tonificare i tessuti muscolari.
Le percussioni favoriscono la circolazione del sangue nelle aree trattate, migliorando la capacità di movimento e la velocità di recupero, e alleviando il dolore cronico e quotidiano. L’applicazione viene indirizzata su un muscolo per 1 o 2 minuti, ciò permette di alleviare e rimuovere il 95% di tensioni e dolori già dal primo utilizzo.
Il trattamento con Topmet Gun è molto semplice. Prima di tutto si valuta la zona del dolore del paziente, si applica la Topmet Gun sulla zona muscolare dolente e il professionista quota la modalità di utilizzo in base al risultato da raggiungere e alla problematica. I benefici si ottengono già da subito. Ovviamente le tempistiche dipendono dalla problematica muscoscheletrica in questione.
Con la terapia percussiva rispetto al massaggio manuale il paziente non percepisce più il dolore della pressione e riesce a ottenere benefici in tempi più rapidi.

Benefici della Terapia a Percussione

Proprio come un massaggio professionale gli effetti benefici sono molti: riduce il dolore, defluisce l’acido lattico, rilascia gli spasmi muscolari, incrementa il flusso linfatico, rompe le adesioni di tessuto cicatriziale. La terapia porta, infatti, a una varietà di benefici, come l’aumento della mobilità e del range di movimento e l’aumento del flusso di sangue all’area, accelerando la riparazione e la crescita dei tessuti. E’ inoltre molto utile per trattare le tensioni e dolori muscolari e preparare la muscolatura all’attivazione.

Controindicazioni

Esistono alcune controindicazioni: non usare il macchinario per alleviare dolori cranio-facciali, non utilizzarlo sopra le prime vertebre cervicali, sui genitali, su ferite aperte e in caso di donne in gravidanza evitare la zona dell’addome e della lombare. Interrompere immediatamente la terapia se si percepisce dolore mentre si sta lavorando in zona dorso-lombare in corrispondenza dei reni.

Conclusioni e considerazioni

Diversi studi hanno confermato come l’effetto della percussione localizzata sulla forza muscolare negli adulti sani abbia notevoli benefici, come un valido supporto per mantenersi in forma e in buono stato di salute. Le sue applicazioni, infatti, risultano particolarmente utili prima di iniziare una attività sportiva in palestra, per migliorare la salute del sistema muscolare del proprio corpo, per migliorare le proprie performance fisiche, attraverso la sua azione drenante, per migliorare l’attività del circolo linfatico e venoso.[2]
Il lavoro passivo svolto dal macchinario, consente al paziente di sottoporsi a questo trattamento senza alcuno sforzo fisico, ed è assolutamente indolore. Tale caratteristica rende la terapia particolarmente indicato anche per anziani con ridotto tono muscolare e persone con difficoltà motorie.
Topmet Gun è un ottimo alleato dei fisioterapisti, massoterapisti e osteopati per raggiungere in maniera più veloce e mirata i risultati durante il trattamento.

www.amica.it/2019/09/30/theragun-terapia-a-percussione/
besport.org/sportmedicina/terapia-a-vibrazione-sonora-locale-novafon.htm
www.endomedica.it/evm-energia-vibratoria-muscolare/
www.eclepta.it/2019/07/09/energia-vibratoria/#:~:text=L’EVM%20(Energia%20Vibratoria%20Muscolare,i%2020%20e%20i%20300%20HZ.