Che cos’è la TECAR ?

La TECARTERAPIA è un generatore di energia che ha la capacità di generare calore sia sulla superficie dei tessuti della pelle (epidermide) sia in profondità (legamenti, tendini ed ossa). Trasferendo l’energia termica tra il manipolo, che utilizza il terapista, e la piastra posta a contatto con la cute del paziente, si possono ottenere benefici tra cui l’aumento del microcircolo sanguigno e l’incremento della temperatura interna, che insieme favoriscono l’ossigenazione dei tessuti e l’accelerazione dei processi rigenerativi. 

La TECAR agisce secondo il principio della termoterapia, simile ad altri macchinari già in uso presso lo Studio Fisioterapia Novelli, come l’ultrasuono o il laser. La differenza principale e’ che la TECAR induce la produzione di calore a partire dall’interno del corpo del paziente in cura, mentre gli ultrasuoni e il laser emettono loro stesse il calore da una fonte esterna, che poi va applicato sulla cute. Questo effetto della TECARTERAPIA induce il corpo del paziente a collaborare in modo attivo, per una guarigione più rapida dei tessuti interni.

Il dispositivo TECAR può lavorare in due modalità: capacitiva e resistiva, entrambe utilizzate all’interno della medesima seduta.

Modalità capacitiva: adatta alla cura dei problemi dei tessuti molli, con una bassa resistenza alla corrente termica. Per esempio trattamenti di cute, tessuti connettivali o muscoli.

Modalità resistiva: indicata per il trattamento di tessuti ad alta resistenza alla corrente termica. Questa modalità e’ più pratica per trattare disturbi ossei, articolari, di cartilagine e dei legamenti.

La TECARterapia ha dimostrato ottimi risultati per i seguenti casi:

● Cervicalgia
● Dorsalgia
● Lombalgia
● Tendiniti
● Sindromi da conflitto
● Lesioni o contratture muscolari
● Contusioni
● Distorsioni
● Fascite plantare / tallonite / speroni calcaneare
● Tendiniti e tenosinoviti della mano
● Tendiniti e tenosinoviti del polso
● Rizoartrosi

Generalmente, una seduta di TECARterapia può durare dai 15 ai 30 minuti, in base all’area anatomica da trattare, la modalità di utilizzo dello strumento, e la patologia da curare. Con soli due controindicazioni (portatori di pacemaker e donne ingravidanza), la TECAR-terapia e’ disponibile per la maggior parte dei pazienti in trattamento. Con i nuovi dispositivi TECAR dello Studio Fisioterapico Novelli, e’ anche possibile richiedere una seduta di TECAR-terapia a domicilio, proprio a casa tua!

Perchè è nata l’esigenza della TECAR-terapia a domicilio?

Per prontezza nei trattamenti

La TECARterapia è ancora più efficace quando applicata al momento giusto, secondo il corso di recupero della patologia specifica. Molto spesso, per esempio con diastasi post-parto, ernia del disco, protesi d’anca o protesi di ginocchio, lombalgie o dolori acuti di sciatica, tendiniti e contratture muscolari, la TECARterapia viene consigliata subito. Usando la TECARterapia a domicilio, già dalla fase acuta, il paziente può prevenire il peggioramento della sua condizione e usufruire di più della funzione anti-infiammatoria.

Questo perché la TECARterapia riesce ad influenzare la rigenerazione dei tessuti superficiali e profondi da subito, senza essere invasiva o dolorosa. Infatti  molti sportivi e pazienti post-operati scelgono la TECARterapia a domicilio.

Altre complicazioni dove la TECARterapia eseguita in fase acuta ha elevati benefici:

● Traumi sportivi
● Distorsioni o distrazioni
● Dolori articolari
● Cervicalgie
● Lombalgie
● Fasciti plantari
● Tendiniti o tendinosi
● Protesi d’anca
● Protesi di ginocchio
● Post intervento chirurgico
● Edemi

Per comodità

Lo Studio Fisioterapia Novelli ha deciso di effettuare prestazioni di TECARterapia a domicilio non solo per offrire un servizio curativo più specifico, ma anche per offrire comodità ai nostri pazienti. Siamo consapevoli che alcuni pazienti possano avere difficoltà ad uscire dal letto o spostarsi e camminare per lunghe distanze. Per questo la TECARterapia a domicilio offre un trattamento più comodo e su misura per i pazienti più anziani o con esigenze specifiche. La TECARterapia a domicilio è considerabile anche per i pazienti che trovano problematico raggiungere il nostro studio o sono sprovvisti di mezzi per arrivarci. 

La nostra Dr. TECAR di Mectronic Medicale

Per l’uso a domicilio, abbiamo scelto un dispositivo di TECARterapia che sia compatta per il trasporto, senza intaccare l’efficacia e i risultati del dispositivo. Per questo abbiamo scelto Doctor TECAR, fabbricata dall’azienda di successo, Mectronic Medicale (https://www.mectronicmedicale.com/it/prodotti/doctor-tecar/introduzione).

Doctor Tecar è leggera, potente, e facilmente trasportabile. Offre 120 watt di potenza effettiva, sia in modalità Resistiva che Capacitiva in soli 2kg di peso. Rendendola la più potente tecnologia racchiusa in un design solido e pratico.

E’ dotata di molte nuove funzioni tra cui: la modalita pulsata, modalita automatica e modalita velocizzata.

La modalità Automatica consiste di piastre incollabbili sul corpo, permettendo al terapista di lavorare manualmente, con mani libere sulla zona dolorosa, mentre l’effetto della TECARterapia viene abbinato con la fisioterapia manuale.

La modalità Automatica Pulsata nasce per garantire l’efficacia del trattamento calorico. Grazie all’erogazione pulsata, Doctor TECAR evita l’innalzarsi della temperatura e permette un trattamento più mirato.

La modalità Veicolazione permette di facilitare l’assorbimento profondo di principi attivi attraverso il trasferimento energetico della TECARterapia.

Per le terapie in comodità a casa vostra,
puoi fidarti di Doctor TECAR!

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare il nostro studio.

Riferimenti:

www.mectronicmedicale.com/it/prodotti/doctor-tecar/introduzione
www.medelit.com/it/fisioterapia-a-domicilio/tecarterapia/
www.fisioterapiaitalia.com/tecnologie/tecarterapia/