Il Laureato in Scienze Motorie: chi è e cosa fa

Il Laureato in Scienze Motorie, ora riconosciuto come Chinesiologo, è un esperto del Movimento del Corpo Umano. Pertanto, all’interno dello Studio Fisioterapico Novelli opera nel trattamento di patologie muscolo scheletriche, nella correzione degli atteggiamenti posturali scorretti, dei compensi e nel recupero funzionale post infortunio o intervento.  Il Chinesiologo lavora a stretto contatto con i Fisioterapisti, al fine di garantire al cliente un percorso di rieducazione motoria e funzionale continuo, sicuro ed efficace.
Per questo, lo Studio Fisioterapico Novelli, ha inserito la figura del Chinesiologo all’interno della sua equipe.
Il Laureato in Scienze Motorie, infatti, accompagna il cliente nel percorso di rieducazione al movimento, al fine di ottenere un’autonomia funzionale e motoria completa, ritornare alla vita quotidiana e allo sport.

Lombalgia

Tra le patologie trattate, la Lombalgia è sicuramente una delle più diffuse, soprattutto tra coloro che non praticano Attività Fisica e che svolgono un lavoro sedentario mantenendo una postura scorretta per molte ore consecutive. La Lombalgia è una patologia multifattoriale che si presenta come un dolore diffuso alla bassa schiena. È  riconosciuta come il disturbo con maggiore incidenza nella popolazione e con il recente incremento dello Smart Working, la sua frequenza è addirittura aumentata.[1]
Una volta passata la fase di dolore, il Chinesiologo in qualità di esperto del Movimento, guida il paziente verso una nuova consapevolezza e percezione corporea, attraverso la prescrizione di esercizi Posturali e di Propriocezione, di Mobilità e di Rafforzamento del Core, che mirano a correggere gli atteggiamenti posturali scorretti o gli schemi motori alterati, focalizzandosi sulla sensazione personale del cliente e guidandolo verso l’acquisizione di un atteggiamento posturale privo di dolore e verso un movimento funzionale corretto.

Cervicalgia

Il dolore cervicale, dopo la lombalgia, è il più diffuso nella popolazione. Solitamente le persone più colpite sono le donne di mezza età e i sedentari con atteggiamenti posturali scorretti.
La Cervicalgia, comunemente ha un’insorgenza di tipo acuto e, finita la fase di dolore, viene trattata dal Chinesiologo attraverso esercizi di Mobilità e di rinforzo del tratto Cervicale e della Colonna in toto. Sono fondamentali gli esercizi Posturali al fine di agire sulla causa principale che ha scatenato la sintomatologia dolorosa, eliminando i compensi e i vizi posturali acquisiti e di prevenire l’insorgenza di recidive e dolore.[2]

Traumi sportivi o accidentali

Per trauma si intende una lesione dell’organismo generata da un agente esterno che può alterare le nostre funzionalità articolari, muscolari, legamentose e organiche. Nel corso della vita, praticando attività sportiva o nella quotidianità, gli arti inferiori sono i più soggetti a riscontrare diversi tipi di lesione, a cui segue una fase iniziale infiammatoria di dolore e di gonfiore e, successivamente, una fase riparativa del tessuto. [3]
Il 55% delle lesioni che avvengono nello Sport sono di tipo muscolare e le più comuni sono di origine meccanica. Le lesioni muscolari meccaniche determinano una rottura parziale o totale del tessuto con discontinuità e necrosi dello stesso, ematomi e infiammazioni.
Nello Sport, il 90% delle lesioni muscolari meccaniche sono determinate da contusioni e stiramenti. [3]
In quest’ambito, il Chinesiologo risulta fondamentale nel ridurre i tempi di ripresa dell’attività sportiva, in particolare negli atleti di un certo livello. Sempre più spesso, infatti, ci capita di lavorare con pazienti sportivi e, quindi, una volta stabilizzata la lesione e passata la fase acuta, il Chinesiologo agisce sugli squilibri muscolari dovuti alla degenza e al trauma, accompagnando il cliente verso il riapprendimento della corretta funzionalità organica e del gesto motorio e prevenendo recidive e dolore.

[1] Impact of Covid-19 Quarantine on Low Back Pain Intensity, Prevalence and Associated Risk Factors. 2020, Sagat et al.
[2] Fitness Posturale: Valutazione, Postura e Dolore. VOL.1, 2019, Andrea Roncari
[3] Muscle injury: Review of experimental models. 2013, Jaqueline deSouzaabCarmemGottfried