come alleviare le sintomatologie croniche attraverso il movimento

Hai mai pensato a come l’esercizio fisico possa essere un valido alleato nel ridurre o addirittura nell’eliminare quel dolore che ti porti dietro da anni? Spesso noi fisioterapisti ci sentiamo dire dai pazienti: “mi hanno consigliato di non fare più quel movimento, di non portare pesi, di non fare più sport…” o si convincono che l’immobilità riduca la ricomparsa o la riacutizzazione del proprio dolore. Proviamo a sfatare alcuni falsi miti.

Negli ultimi anni nel mondo riabilitativo è stato introdotto il concetto di Medical Pilates o Pilates Fisioterapico: una nuova tecnica di riabilitazione medica nata dalla fusione dei principi del Pilates, ossia il fitness, e dai criteri delle moderne ricerche in ambito medico-scientifico della Fisioterapia.

Questa disciplina ha la particolarità di agire sia dove è localizzato il dolore sia su ogni parte del corpo per permettere il recupero del benessere psicofisico. Il Medical Pilates si pone l’obiettivo di restituire al paziente la miglior funzionalità motoria quale che sia la sua patologia (ortopedica o neurologica), considerando le implicazioni fisiche, mentali e psichiche.
Il pilates fisioterapico viene utilizzato per correggere le posizioni errate, ristabilire la vitalità fisica, rendendo il corpo autonomo nella gestione dei propri limiti e delle proprie potenzialità motorie nella vita quotidiana. Seguendo i suoi principi fondamentali ed utilizzando le attrezzature e gli esercizi a corpo libero, si lavora su corpo e mente coordinando la muscolatura superficiale e profonda col centro del corpo.

Il paziente viene posto al centro del processo terapeutico attraverso una visione globale sulla sua postura, soffermandosi non solo sulla rieducazione segmentaria o sulle relazioni tra i muscoli, ma esplorando le connessioni che esistono tra le varie parti del corpo. Questo tipo di approccio, definito “metacognitivo”, tende a sviluppare nel paziente la consapevolezza di quello che sta facendo, del motivo per cui lo sta facendo e in quali situazioni sarebbe opportuno farlo. Tende, infatti, a rendere l’individuo autonomo e permette di renderlo consapevole e gestore delle proprie capacità, modificandole attivamente con proprie valutazioni e indicazioni operative. Attraverso questa disciplina, il paziente può riconoscere, ridurre o eliminare i comportamenti compensatori da lui sviluppati e sostituirli con comportamenti più funzionali. Gli esercizi e il movimento diventano “strumenti terapeutici”, utili dapprima a “valutare” il paziente e poi a “riabilitarlo”. Il Medical pilates, infatti, insegna e promuove la capacità del fisioterapista di elaborare un ragionamento critico finalizzato agli obiettivi del trattamento riabilitativo.

Il trattamento

Pilates fisioterapico  |  Fisioterapia NovelliGli esercizi vengono svolti con l’aiuto del professionista e sono individuali e personalizzati, in base alla storia clinica, alla sintomatologia e alle capacità del paziente. Prevedono l’impiego di piccoli attrezzi, si svolgono informa individuale o in gruppi di 3-4 persone al massimo, all’interno di una palestra.
La disciplina è considerata oggi un valido alleato per combattere o trattare l’80% dei disturbi più diffusi tra uomini e donne di ogni età, tra i quali, i più comuni,dolori alla testa e alla schiena.
Non tutti sanno che queste problematiche non sono sempre riconducibili ad una patologia articolare o neurologica specifica: spesso dipendono da abitudini quotidiane sbagliate, posizioni scorrette assunte durante la giornata e prolungate nel tempo, oltre che da stress e tensioni giornaliere. Fattori che possono contribuire ad irrigidire muscoli e articolazioni, generando le fastidiose “contratture”, alla base della sintomatologia dolorosa.
Il Pilates Fisioterapico tratta infatti una varietà di patologie e disturbi, in particolare quelli a carico della colonna vertebrale, come cervicalgia, lombalgia, artrosi, ernie del disco, etc…
Nei casi di lombalgia cronica, gli esercizi di Medical pilates offrono maggiori miglioramenti nel dolore e nelle capacità funzionali rispetto alle cure abituali e all’attività fisica a breve termine, e i pazienti che soffrono di questa patologia possono trovare maggiori benefici in questi tipi di esercizi piuttosto che in altri. [1]
In ambito neurologico contribuisce in modo efficace al trattamento del Morbo di Parkinson e la Sclerosi multipla. La tecnica rappresenta inoltre un valido supporto sia nella fase riabilitativa che in quella post riabilitativa: viene infatti impiegata nei decorsi pre e post-chirurgia (protesi d’anca, ginocchio, spalla, gomito) e anche nella rieducazione funzionale dopo la chirurgia oncologica del seno.
Il Medical pilates viene soprattutto consigliato alle donne in stato interessante, sia durante che dopo la gravidanza per ritornare in forma e agli atleti per migliorare il gesto atletico, la performance sportiva e ridurre il rischio di infortuni.

Benefici e controindicazioni

I benefici per chi pratica questa disciplina sono numerosi, in quanto rafforza i muscoli, corregge la postura, migliora l’equilibrio, contribuisce a regolare la respirazione, promuove il rilassamento e il rilascio di tensione, e distribuisce la massa corporea in modo più armonico. E’ consigliato affidarsi ad un Centro di Riabilitazione con fisioterapisti esperti che possano predisporre un percorso personalizzato, che tenga conto delle indicazioni anche dell’Ortopedico e del Fisiatra.

Importanza dell’attività motoria per la regressione dei dolori cronici

pilates fisioterapico | fisioterapia Novelli

In caso di soggetti che presentano dolore cronico, ossia un dolore che dura oltre il normale tempo di guarigione dei tessuti, generalmente considerato di 12 settimane, l’attività fisica ricopre un ruolo molto importante.
A differenza di quanto raccomandato per molti anni, ossia il riposo e l’inattività come trattamenti in caso di dolore cronico, l’esercizio fisico può avere benefici specifici nel ridurre la gravità del dolore e nel miglioramento della salute mentale. L’attività fisica viene sempre più promossa de vari sistemi sanitari e per una varietà di condizioni di dolore cronico.
Studi recenti hanno dimostrato che i programmi di esercizi multimodali, come esercizi aerobici, di resistenza e di flessibilità, sono efficaci nel ridurre significativamente il dolore e nel migliorare la funzione fisica. Tra i trattamenti consigliati ci sono l’esercizio aerobico, che include sia esercizi a terra sia acquatici, l’allenamento di resistenza, con l’utilizzo di pesi liberi, macchine di resistenza, elastici o utilizzando il proprio peso corporeo, e l’allenamento di forza, che viene considerato come sicuro ed efficace per una varietà di condizioni di dolore cronico e può migliorare la qualità della vita e l’influenza emotiva. Si sostiene, infatti, che l’allenamento a terra offra maggiori guadagni di forza rispetto all’allenamento di resistenza acquatica.
Studi recenti hanno definito i benefici raggiunti in base all’intensità dell’esercizio.
L’attività fisica non porta benefici solo nel ridurre il dolore, ma anche nel migliorare il sonno e l’affaticamento, che emergono essere i sintomi più comuni tra le persone affette di dolore cornico. Il sonno scarso, infatti, aggrava il dolore, la rigidità, l’affaticamento, il deficit d’attenzione ed è inoltre correlato con l’umore.

Anche lo Studio Fisioterapico Novelli si avvale di un trattamento riabilitativo/terapeutico ispirato ad un approccio multidisciplinare. Dopo un attenta valutazione del paziente, tenendo conto delle patologie ed eventuali controindicazioni, si procede con un confronto tra Fisiatra, fisioterapista e trainer specializzato in pilates riabilitativo. Viene quindi stabilito un programma di esercizi mirati al riequilibrio globale e alla rieducazione posturale che il pz imparerà a eseguire sotto la nostra supervisione per poi procedere al proseguimento del programma in totale autonomia.

www.gvmpoint.it/news-salute/2018/11/Pilates-Fisioterapico-esercizi-mirati-per-disturb
www.pilatesfisios.it/newsite/services/manuali-home
www.pilatesfisios.it/newsite/services/il-metodo-pilates-fisios
www.traininglab-italia.com/rehab/dolore-cronico-ed-attivita-fisica